[inserire solo la denominazione prodotti es: "amarone" quindi premi invio. Il sistema analizzerà le schede disciplinari e se presenti le schede dei produttori]
home
Recensisci un vino
Inserisci una notizia
Inserisci un evento
La bacheca
Enopress online
Schede disciplinari Vini DOCG
Schede disciplinari Vini DOC
Schede disciplinari Vini IGT
Tutte le notizie
Tutti gli eventi
TuttI i redazionali
Come utente registrato puoi:
•Inserire articoli a tuo piacere
•Inserire post in bacheca
•Inserire materiale audiovisivo
Cosa aspetti è gratis!
informativa sulla pubblicazione di contenuti
.
Enopress online

Un Brindisi Ferrari veramente speciale

'Perle Bianco Riserva Trentodoc suggella l’amicizia “indistruttibile” fra Italia e Francia

(www.enopresss.it). Il Premier Conte ha accolto il Presidente Macron proponendo un solo vino, il Ferrari Perlé Bianco Riserva Trentodoc, alla cena a Palazzo Chigi


leggi tutto

Enopress online

A tavola con Leonardo, la tradizione culinaria del Cinquecento italiano

Una cena ispirata alla tradizione culinaria del Cinquecento italiano

(www.enopress.it). Al’lAntica Osteria La Rampina una serata all’ insegna di storia, cucina e spettacolo interamente dedicata a Leonardo Da Vinci.

La Rampina prosegue con la kermesse

leggi tutto

Enopress online

DOP WINES AND CHEESE, AL VIA IL PALINSESTO AUTUNNALE DEGLI EVENTI

AL VIA IL PALINSESTO AUTUNNALE DEGLI EVENTI

(www.enopress.it). A partire dal prossimo 17 Settembre, a Cremona, ASTI DOCG, PROVOLONE VALPADANA DOP E CHIANTI DOCG saranno i protagonisti di un programma di valorizzazione destinato al grande pubblico.

Cremona - 10 appuntamenti c

leggi tutto

Enopress online

5 E 6 SETTEMBRE: A BOLOGNA GLI STATI GENERALI DEL BIOLOGICO

L’edizione 2019 di SANA - "Dalla rivoluzione verde alla rivoluzione bio"

(www.enopress.it). SANA vede accresciuta la sua centralità per il mondo del biologico dallo svolgimento a Bologna il 5 e il 6 settembre dell’iniziativa DALLA RIVOLUZIONE VERDE ALLA RIVOLUZIONE BIO: due giorni

leggi tutto


torna alla schermata precedente

IMT: PRESENTATO NUOVO PIANO OCM DA 2 MILIONI DI EURO

MAZZONI (DIR. IMT): “NEGLI ULTIMI 9 ANNI ADESIONE AZIENDE QUASI TRIPLICATA”
(Jesi – An, 16 settembre 2019). Due milioni di euro per la promozione dei vini marchigiani tra azioni di incoming, partecipazione a fiere internazionali, comunicazione e organizzazione di masterclass rivolte a specialisti del settore. È il nuovo piano Ocm per la stagione 2019-2020 presentato martedì 10 settembre dall’Istituto marchigiano di tutela vini (Imt) alla Regione Marche. Tra i Paesi target spiccano gli Stati Uniti e il Canada (che assorbono rispettivamente un terzo e un quarto dell’investimento totale), ma anche Cina, Russia, Giappone, Svizzera, Corea del Sud e una new entry, l’India.
“Negli ultimi 9 anni l’adesione delle aziende ai progetti promozionali di Imt è quasi triplicata, e nello stesso periodo l’export regionale è cresciuto di quasi il 45% – ha detto Alberto Mazzoni, direttore dell’Imt -. In particolare, i produttori di Verdicchio hanno ormai da tempo sostenuto forti investimenti per l’internazionalizzazione e i risultati ci sono, nonostante il periodo non facile sul fronte delle quotazioni di diverse denominazioni italiane. Nel primo semestre di quest’anno l’export di bevande nella provincia di Ancona - dove il vino incide per il 90% del valore complessivo - ha registrato un’ulteriore crescita del 5,3% dopo il +16,4% del 2018 e oggi l’area rappresenta quasi i 2/3 delle vendite di vino marchigiano all’estero. È la riprova che gli investimenti in promozione pagano anche se siamo consapevoli che è solo l’inizio e che, rispetto alle potenzialità, praticamente tutti i mercati extra Ue possono per noi considerarsi emergenti”.
E sul fronte degli eventi, il calendario Imt per la stagione Ocm 2018-2019 è ancora caldo, a partire dall’Indigena World Tour, sotto la direzione creativa dello scrittore e senior editor di Vinous, Ian D’Agata. Cinque tappe internazionali che da inizio settembre fino alla fine di novembre portano i vini Dop marchigiani dalla Danimarca (Copenhagen 9 settembre) agli Stati Uniti (New York, 24 settembre e Miami 2 ottobre), fino al Canada (Toronto, 26 settembre) e alla Cina (Pechino, 14 novembre).  Chiudono l'anno gli appuntamenti internazionali con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso in Giappone (Tokyo, 30 ottobre) e Russia (Mosca, 25 novembre), l'evento in Svizzera con Doctor Wine di Daniele Cernilli (Zurigo, 20 novembre) e quello di Simply Italian Great Wines in Australia (Sidney, 25 novembre). Da febbraio 2020 si riparte invece con le tappe statunitensi dei Tre Bicchieri e di Slow Wine.

Ufficio stampa Istituto marchigiano di tutela vini - Imt: Ispropress
Simone Velasco, 327.9131676 - simovela@ispropress.it
Eugenia Torelli, 328.6617921 - ufficiostampa@ispropress.it
Marta De Carli, 393.4554270 - press@ispropress.it





Condividi via